Roccabruna

Roccabruna



La Locanda Ca’ Bianca si trova a Roccabruna, comune ai piedi della Valle Maira Il cui nome deriverebbe da una rupe di colore scuro che sovrasta l’intero territorio Comunale.

Roccabruna è il punto di partenza perfetto sia che si voglia visitare l’Alta Valle (Valli Maira, Grana e Varaita) che le zone della pianura e collina Bassa Valle (con le città di Busca, Caraglio, Cuneo e Saluzzo).

Dalla Nostra Struttura è possibile intraprendere diverse attività sia per gli amanti del trekking o della bicicletta (MTB, Bici da Strada o anche le E-Bike) sia per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della cultura o del relax più totale.


Monte Roccer

Sito Archeologico del Monte RocceRè



Un luogo spirituale e misterioso che affascina per la morfologia e i panorami. Camminando tra le sue rocce incise e gli affioramenti di quarzo bianco si torna indietro a più di 4000 anni fa.

In un’area abbracciata da una ricca vegetazione è possibile ammirare Il Masso Altare sul quale capeggia l’incisione più importante del sito, le Roccias Fenestre, il Trono del Re e la Grotta di Balmascura.

http://www.coppelleroccere.com
page2-img1

Abbazia di San Costanzo Al Monte



E' uno dei monumenti più antichi e più importanti della Provincia di Cuneo.
La costruzione dell'edificio risale ad epoche diverse. L'erezione di una prima chiesa in pietra, quella a levante, insieme alla sottostante cripta, è del 1190 circa.

Una delle caratteristiche principali di San Costanzo al Monte è che la cripta riproduce esattamente la pianta della chiesa superiore.

http://www.sancostanzoalmonte.it
page2-img1

Sentieri e Percorsi



Partendo direttamente da Roccabruna è possibile seguire diversi percorsi o sentieri, di cui alcuni percorribili in mountain bike o e-bike, per scoprire le bellezze naturalistiche e culturali della zona.

scopri i sentieri e i percorsi
page2-img1

I Ciciu Del Villar



A pochi Km di distanza da Roccabruna e raggiungibile anche a piedi con una breve escursione tramite sentieri che fanno parte del circuito dei Percorsi Occitani si trovano i Ciciu Del Villar. I "Ciciu", sono caratteristiche formazioni geomorfologiche dall'aspetto simile a grossi funghi immerse in un'area naturalistica e storica di grande pregio.
http://riservaciciuvillar.parcomarguareis.it/



page2-img1

Langhe



Per una giornata fuoriporta dalla nostra Locanda potrete raggiungere in auto anche le rinomate Langhe, una regione storica del Piemonte tra la provincia di Cuneo e Asti rinomata per i vini, il buon mangiare e per il suo tartufo.

http://www.langabarolo.it/
http://www.langheroero.it/
page2-img1

La Bassa Valle (Busca, Caraglio, Cuneo e Saluzzo)



La Pianura che si affaccia ai piedi della nostra Locanda e facilmente raggiungibile con brevi escursioni in auto o volendo anche in bici (Busca e Caraglio distano pochi chilometri dalla Locanda Ca’ Bianca) e permette di immergersi in un ricco panorama culturale e artistico.
Numerosi sono infatti le attrazioni che è possibile visitare partendo da Cuneo con la sua grande piazza Galimberti e i suoi tipici e lunghi portici, per arrivare al vecchio filatoio di Caraglio, ora sede di importanti mostre artistiche itineranti, senza dimenticare i vari castelli come quello del Roccolo di Busca o della Manta sulla strada che portano alla splendida Saluzzo, non a caso definita la Firenze del Nord.

http://www.comune.cuneo.gov.it/
http://www.marcovaldo.it/pagine/ita/luogo.lasso?id=4E98738B0798419BDEiyOL9C49B7
http://www.marcovaldo.it/pagine/ita/luogo.lasso?id=4E98738B079841AF48TmQt9DBCEE
http://www.saluzzoturistica.it/
page2-img1

Dronero e Valle Maira



Dronero, che si trova a pochissima distanza dalla nostra Locanda, è il “capoluogo” simbolico nonché la porta della Valle Maira ed è il comune della vallata più popoloso e ricco di servizi. Il suo contesto urbano è una fusione armonica di stili architettonici che lo rendono alla vista un borgo particolarmente delizioso.

http://turismo.comune.dronero.cn.it/

Di particolare importanza a Dronero il Museo Mallè che ospita il lascito delle collezioni dello storico d’arte Luigi Mallè.

http://www.museomalle.it/

La Valle Maira, su cui si affaccia la nostra Locanda, costituisce una delle Valli più belle e selvagge della zona. Con la sua fitta rete di sentieri, vecchie strade militari e mulattiere è la meta perfetta per escursionisti o mountain biker alla ricerca di un’esperienza unica immersi nella natura ancora in parte incontaminata.

http://www.invalmaira.it/