Trekking



La Locanda Ca’ Bianca è il punto di partenza ideale sia per i trekker più esperti che possono affrontare l’Alta Valle Maira utilizzando la locanda come punto di appoggio o partenza che per chi è alla ricerca di escursioni più facili e rilassanti, volendo anche con il supporto degli Asini dell’Azienda Agricola Lucignolo di Roccabruna.
Di seguito potete trovare alcune nostre proposte:

Sentieri di Roccabruna



L'adrech – i sentieri del sole
Durata 5,30 h - dislivello 400 m
Partenza da Espaci Occitan, in Via Valmaira (Ex Caserma Aldo Beltricco); si percorrono quindi Strada Linguadoca, Strada Provenza e Piazza San Giuliano, fino a raggiungere Borgata Gautero, Borgata Bruna e Borgata Corte. Si prosegue quindi verso le borgate Verutti, Peduccio, San Giovanni e Castello. Toccando le Borgate Tiauda, Martinetto e Oggero, si conclude il circuito attraverso le località Copetto, Toschia, Grangetta, Gora,Sandra, Rebuffo e Tettorosso, e percorrendo infine Strada dei Catari, Strada Marcabrun e Strada Valli Occitane sino all'Espaci Occitan.

L’Ubac – i sentieri del bosco
Durata 6,00 h - dislivello 630 m
Partenza da Espaci Occitan; si percorrono quindi Strada Linguadoca, StradaProvenza e Piazza San Giuliano, fino a raggiungere Borgata Ischia, Borgata Fonfonaia e Borgata Norat. Giunti in località Sant'Anna, si possono scegliere varie mete: Borgata Castello, il Montè Roccerè, il Colle del la Ciabra, da cui si scende sino al Santuario di Valmala in Val Varaita, o la Strada dei cannoni che conduce sino al Colle di Sampeyre. È altrimenti possibile proseguire l'anello toccando le borgate Ferre, Dao, Giorsetti, Nolfo, e percorrendo infine Strada d'Occitania, Strada Louis Alibert, Strada Marcabrun e Strada Valli Occitane sino all'Espaci Occitan.

La Promenada – itinerario breve
Durata 2,00 h - dislivello 100 m
Partenza da Espaci Occitan; si percorrono quindi Strada Linguadoca, Strada Provenza e Piazza San Giuliano, fino a raggiungere Borgata Gautero, Borgata Bruna e Borgata Corte. Da qui passando per le borgate Fucina, Boneto, Tettorosso e percorrendo Strada dei Catari, Strada Marcabrun e Strada Valli Occitane si rientra all'Espaci Occitan.

Percorsi Occitani



I Percorsi Occitani sono un circuito ad anello che attraversa la Valle Maira in 18 tappe, si va dalla pianura di Villar San Costanzo fino agli alpeggi di Elva, Prazzo e Acceglio e si rientra dal versante opposto passando da Chialvetta, la Gardetta, Marmora, Macra e Celle Macra.
http://www.percorsioccitani.com/

Valle Maira



Tutta la Valle Maira è attraversata da percorsi, sentieri, strade militari e mulattiere che permettono di godere della sua splendida natura per lo più selvaggia e in alcuni casi ancora incontaminata.
http://www.invalmaira.it/itinerari_escursioni.html

Trekking con gli Asini



Lucignolo - trekking con gli Asini
Tramite l’Azienda Agricola Lucignolo è possibile usufruire di un servizio di trekking ed escursioni supportati da Asini per il trasporto di borse, zaini, coperte e attrezzature per il pic nic.
Azienda Agricola Lucignolo in Val Maira
Borgata Ischia, 20
12020 Roccabruna – CN – Italia
(39) 329 0987176 - (39) 338 4582179
lucignolo@invallemaira.it
http://invallemaira.it

Sherpabus



E’ inoltre disponibile un servizio di Sherpabus, il taxi delle montagne, che offre un servizio di trasporto bagagli per chi intenda affrontare le escursioni soggiornando in diversi posti tappa. Il servizio ideale per chi vuole affrontare il circuito dei Percorsi Occitani usando come punto di partenza la nostra Locanda.
Tel 0171.99024
Cell. 348.8231477
Mail. sherpabus@libero.it
Inoltre la nostra struttura offre un comodo e ampio parcheggio gratuito in cui potrete lasciare la vostra auto anche per più giorni.

Guide Alpine



In collaborazione con Global Mountain tramite la nostra Locanda è possibile prenotare guide alpine professioniste per ogni esigenza!

Global Mountain - Guide Alpine

http://www.globalmountain.it/

val-maira-worldclass-skitouring-experience

MTB



Vecchi sentieri militari e singletrails della Valle Maira sono il terreno ideale da affrontare con una Mountain Bike.
La Valle Maira mette a disposizione un invidiabile serie di percorsi , dal più semplice al più impegnativo che possono essere affrontati con la vostra due ruote.
La nostra locanda occitana può essere la vostra base di appoggio ideale per iniziare la scoperta di questa splendida Valle con la vostra MTB.

CityBike e Bici da Corsa



L’Alta Valle, con i suoi tortuosi tratti asfaltati, vi permette di raggiungere alcuni dei passi più alti della zona con la vostra Bici da Strada.
Le colline e la pianura offrono parecchi percorsi ciclabili o stradine che attraversano la campagna a bassa presenza di auto perfette da affrontare con qualsiasi tipo di bicicletta.
La posizione della nostra Locanda, esattamente tra la bassa e l’alta valle è perfetta per tutti i casi.

E-Bike



Le strade ed i sentieri della zona sono perfetti per essere affrontati anche con le più moderne E-Bike.
Proprio per questa nuova tipologia di bici stiamo sviluppando delle nuove offerte che saranno proposte a breve.

Arrampicate



Falesia Roccabruna - Chast'Las
La Falesia che sorge appena sopra la Borgata Castello è divisa in due settori principali: la grande parete del "Chast'las" e una paretina poco più ad ovest. La parete del "Chast'las" ha la caratteristica di avere una forma piramidale e di avere vie tracciate su tutti i 4 lati, per cui anche d'estate è possibile arrampicare al fresco. E' composta per lo più da monotiri ma sono presenti delle vie a più tiri in grado di portarvi sulla sua sommità. La paretina più ad ovest presenta delle vie molto corte (max 8 metri), ma belle intense per il grado di difficoltà proposto, in quanto sono tutte molto verticali e fisiche. La varietà dell'esposizione dei settori permette di arrampicare bene anche durante i caldi mesi estivi, ma le stagioni migliori sono sicuramente la primavera e l'autunno

http://www.cuneoclimbing.it/relazioni/falesie/roccabruna_1.pdf

Piscina di Roccabruna e Centro Benessere L’Eau de Beaute



A pochi passi dalla nostra struttura è disponibile un centro Sportivo Polivalente con Palestra e Piscina.

http://www.centrosportivovalmaira.it


Adiacente al centro sportivo vi è un centro benessere dotato di sauna, idromassaggio e bagno turco.

http://www.paginegialle.it/roccabruna-cn/benessere/centro-benessere-eau-de-beaute_2